Il Cappotto termico esterno di qualità

Il cappotto esterno, detto anche isolamento a cappotto, è la misura migliore per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici.

Il cappotto termico esterno è la soluzione più efficace per massimizzare l’efficienza energetica degli edifici, proteggere l’ambiente riducendo le emissioni di CO2, generare sensibili risparmi economici sulle bollette energetiche, migliorare il comfort abitativo, massimizzare gli investimenti, valorizzare gli immobili e rinnovarne l’estetica.

Scegliere un Sistema di Isolamento a Cappotto di qualità, correttamente progettato e realizzato a regola d’arte da professionisti qualificati, assicura numerosi benefici per la vostra casa, per la qualità abitativa, per i vostri investimenti e per l’ambiente. Negli ultimi anni si sono susseguiti e consolidati nel tempo gli interventi del governo a favore della ristrutturazione degli edifici, in termini di detrazioni fiscali, per sostenere la valorizzazione e la sicurezza del patrimonio immobiliare italiano.

Realizzare un isolamento a cappotto di qualità significa tutelare la propria abitazione dalle dispersioni termiche e quindi migliorarne l’efficienza energetica. La riqualificazione energetica degli edifici rientra fra gli interventi che godono delle detrazioni fiscali. Il cappotto termico si dimostra quindi un investimento con brevi tempi di ritorno, che permette di conseguire importanti risparmi economici e un clima abitativo estremamente piacevole a fronte di costi velocemente ammortizzabili.

Per essere sicuri di scegliere un Sistema di Isolamento a Cappotto di qualità, è necessario seguire 3 semplici accorgimenti:

 1) Selezionare un Sistema venduto come kit dal produttore e certificato ETA

Solo selezionando un Sistema certificato secondo il Benestare Tecnico Europeo (ETA) potremo essere certi che i componenti del Sistema siano stati testati sia singolarmente che per potere essere utilizzati assieme e durare nel tempo. Per ottenere la certificazione, tutto il Sistema viene testato all’interno di una camera climatica e sottoposto a cicli che ne attestano la resistenza a freddo e caldo, al gelo e al disgelo, simulando un invecchiamento di 25 anni, per verificare che non si formino bolle, crepe, infiltrazione di umidità, ed adesione tra gli elementi. Acquistare un Sistema certificato, inoltre, consente di avere nel produttore un interlocutore unico e competente, in grado di dare la necessaria consulenza per la realizzazione di progetti a regola d’arte. Diffidate quindi di chi vi propone Sistemi di Isolamento a Cappotto assemblati in proprio, comprando materiali di diverse aziende con il fine di comporre il Sistema in cantiere. In questo caso non avrete la certezza della compatibilità degli stessi, della durata del Sistema e non avrete un interlocutore unico disposto ad assistervi

 2) Selezionare un progettista che conosca il Sistema a Cappotto Termico

Accertatevi che il progettista coinvolto nel progetto abbia esperienza in materia di Sistema di Isolamento a Cappotto, o assicuratevi che si rivolga ad un produttore di Sistemi per ottenere la necessaria consulenza.

 3) Selezionare una impresa di costruzioni o applicatore specializzato

Per garantire la qualità del Sistema, oltre ad un prodotto certificato e ad una progettazione accurata è necessario che l’impresa o l’applicatore incaricato siano in grado di posare il Sistema a Cappotto a regola d’arte. Purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste l’obbligo di una particolare formazione per chi posa il Sistema a Cappotto. E’ buona norma quindi verificare se l’impresa o l’artigiano hanno seguito corsi di formazione volontaria oppure rivolgersi alle aziende associate Cortexa, che sapranno indicarvi imprese di loro fiducia.